Cagliari

Cagliari

città di sole e di mare da vivere tutto l’anno

L’affascinante capoluogo della Sardegna si trova sulla costa meridionale dell’isola, nel cuore dello splendido Golfo degli Angeli.

Cagliari richiama il mare, vanta una lunga fascia costiera di otto miglia, il Poetto, la famosa spiaggia.
Durante il giorno è meta di migliaia di bagnanti e la sera diventa un centro per la vita notturna, grazie ai numerosi ristoranti e bar sul lungomare.

La città è piena di frammenti del passato, che comprendono le epoche cartaginesi, romane, bizantine, spagnole e italiane, questo variegato patrimonio e le influenze di diversi periodi si riflettono anche nella sua architettura.

La Mappa creata con Maps Marker Pro non può essere visualizzata perchè la licenza non è valida. Contatta l'amministratore del sito per maggiori dettagli.

Il quartiere Castello

I bastioni e le torri calcaree che sovrastano la città, sono uno dei segni distintivi della città, le mura perimetrano tutto la zona del quartiere Castello, un dedalo di stretti vicoli vi guideranno in una delle zone più caratteristiche della città.

Nei pressi della Torre San Pancrazio, troviamo il Museo Archeologico Nazionale.
Le sue collezioni puniche, greche e romane testimoniano un excursus cronologico attraverso la preistoria e la storia antica della Sardegna.

La visita dura circa 1 ora

Orari Museo 9.00 – 20.00
Chiusura settimanale ogni lunedì

Bastione

Dal Bastione San Remy al quartiere Marina

Dal quartiere Castello si accede al Bastione San Remy, fu costruito per difendere il quartiere, roccaforte dei pisani e dei genovesi e per breve tempo residenza della famiglia reale dei Savoia.

Oggi offre un punto di osservazione ideale per orientarsi scegliendo punti di riferimento: il porto, il quartiere della Marina sottostante, il quartiere di Villanova a sinistra e la basilica di Nostra Signora di Bonaria.

Discendendo la scalinata del Bastione, ci si immette nella via dello shopping, Via Manno che sfocia nel “salotto” Cagliaritano, Piazza Yenne, luogo ideale per godersi un aperitivo in compagnia.

Dal largo Carlo Felice si intravede il municipio (stile gotico spagnolo/l’Art Nouveau italiana) e la zona del porto.

Sulla sinistra troviamo il quartiere Marina, tra i più antichi di Cagliari, il vero cuore della gastronomia Cagliaritana, qui troviamo Ristoranti, Trattorie e Pizzerie pronti a soddisfare ogni palato.

Il porto e la passeggiata de “Su Siccu”

Il porto è separato dalla città dalla Via Roma , che si conclude in Piazza Giacomo Matteoti, adiacente alla stazione ferroviaria.

Negli ultimi anni il capoluogo sardo, si è scoperta tra le mete preferite tra i croceristi, la posizione strategica al centro del Mediterrano, ha attratto nuove rotte e turisti affascinati da questa città che gode del sole tutto l’anno.

Dalla zona del porto (fronte Via Roma), un piacevole percorso ci conduce alla zona de “Su Siccu” passando per il molo Ichnusa, percorribile a piedi o in bici, meta ideale per una passeggiata al tramonto.

Su-Siccu

Hotel, Bed&Breakfast e appartamenti a Cagliari

Booking.com

Ristoranti e Pizzerie a Cagliari

Potrebbero anche interessarti

2019-05-14T16:57:52+00:00